Spettacolo di narrazione e battaglia a postazione fissa.
Vera Storia, resa più viva da un pizzico di leggenda. Per questo progetto, e di conseguenza negli spettacoli che partorirà, la gestione, organizzazione e tutto il resto sono affidati alla ‘Compagnia dei Morlacchi’, con nostra stretta collaborazione.
Il narratore/attore (o i narratori/attori) racconterà al pubblico storie medievali (per questo progetto tutte assolutamente attinenti alla seconda metà del XV secolo, restando fedeli al repertorio dei ‘Morlacchi’, anche per quel che riguarda accampamenti militari, mercati ed altro) davvero avvenute, attestate nei libri e documenti storici, con date, luoghi e nomi precisi, aggiungendo ovviamente sempre quel pizzico di leggenda che renderà il racconto più misterioso ed accattivante.
Alle narrazioni si alterneranno momenti di vita reale di quella storia, come combattimenti, tradimenti, amori ed altro, interpretati da altri attori, armati e figuranti. Una specie di documentario dal vivo, per avvicinare il pubblico alla vere storie medievali di quel periodo, scoprendone segreti, retroscena ed aneddoti.