I personaggi tipici dell’epoca medievale rivivono in questo progetto molto divertente, completo per testi, costumi, idee, storia (la datazione storica può variare, anche a seconda della rievocazione o festa ospitante) Oscilla tra teatro ed animazione, con un’impronta comica, surreale e molto vicina al pubblico, per strappare risate e a volte coinvolgendolo in prima persona.
La durata complessiva va dalle 2 alle 3 ore ed anche più, a seconda della tipologia. Ogni sketch o scenetta ha durata dai 5 ai 10 minuti, da eseguire durante banchetti e cene medievali, per le vie del borgo, itinerante o in una postazione fissa di passaggio della gente, anche in spazio più ampio con pubblico a semicerchio (in special modo se sono presenti fuoco, trampoli, acrobazie…).
I testi sono scritti da noi, con fantasia ed originalità ma anche ispirati a scrittori medievali come Pierre de Saint-Cloud, Richard de Lison, Boccaccio, Cecco Angiolieri, Rutebeuf, Bodel…ed altri, e molti sono i ‘personaggi’ impegnati, alcuni con monologhi altri che si intrecciano tra loro, creando dialoghi a varie voci. Possibilità di eseguire contemporaneamente sketch e scenette diverse con molti attori/artisti in ‘posti’ diversi, e lontani tra loro nella zona della manifestazione, oppure pochi attori/artisti impegnati nello stesso posto, o in vari, ma con pause, per cambi costume, postazione e riprender fiato!
In repertorio: Frate ‘Manomorta’; Capitan Spadon, Pujo e cavalier Isoldo; I due Innamorati; Il boia e l’assassino; I trampolieri e lo strampalato; Il draghetto sputa acqua e i dragoni sputafuoco; Il re riverito; La principessa cavalcante ed il nano; Il gigante mostruoso e il domatore; Crick , Crock e Manico d’uncì; Il fachiro imbroglione; il venditore di fumo; I musicanti di ‘Scema’.