La Compagnia

Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  

“Usque ad Finem!”

La famigerata Compagnia dei Morlacchi, guidata in Italia dal tanto abile quanto temibile Boccolino Guzzoni tra il 1481 ed il 1490, riprende vita grazie all’opera di questa associazione nell’omonimo progetto.

Questo progetto di ricostruzione nasce dalla passione per la scherma medievale e per la storia italiana della seconda metà del XV secolo, floridissimo periodo di signorie e capitani di ventura.

L’amore per il nostro territorio, le Marche, e per la sua storia ci ha suggerito l’idea di ispirarci ad un condottiero marchigiano conosciuto e temuto nell’italia del tempo, Boccolino Guzzoni, ed alla sua compagnia: la Compagnia dei Morlacchi.

Oggigiorno il progetto ha raggiunto un elevato grado di maturità, proponendo corsi di scherma medievale, basati sulle tecniche esposte nel “De arte gladiatoria dimicandi” del maestro Filippo Vadi, e di arcieria storica. Durante l’anno la Compagnia organizza e partecipa a manifestazioni, nelle quali si cimenta in battaglie, duelli, nella ricostruzione di banchetti signorili o di campi militari, proponendo vestiti, accessori, oggettistica, armi e protezioni tipici del periodo.

La ricerca non è comuncue conclusa: stiamo infatti continuando ad approfondire nuovi ambiti legati al quel periodo, come quello culinario. Non si finisce mai di scoprire!

Se sei appassionato di quel periodo o vuoi iniziare a conoscere più da vicino questa realtà non esitare, contattaci! Sei il benvenuto nella Compagnia!